Powered By Blogger

18.2.12

IL SINDACO MOSCATIELLO DI BARONISSI... E GALDI DI CAVA DE' TIRENI...ABBANDONARLI SIGNIFICA RINUNCIARE A IDEA EUROPA. .. La Risposta dei Sindaci... .

ΙΤΑΛΟΙ ΔΗΜΑΡΧΟΙ ΣΤΟ ΠΛΕΥΡΟ ΤΗΣ ΕΛΛΑΔΑΣ
Il Sindaco intervistato dalla Tv greca Alpha
La provocazione di devolvere le indennità dei sindaci alla Grecia viene ripresa dai network ellenici.
Baronissi (SA), Campania - 18.02.2012

Baronissi non è mai stata così vicina ad Atene.
La provocazione lanciata dal sindaco Giovanni Moscatiello, a distanza di 24ore da quella del collega di Cava de’ Tirreni Marco Galdi, raggiunge i principali network ellenici e viene rilanciata dalla rete.
In mattinata lunga telefonata fra Gianni Korinthios, presidente della Comunità ellenica campana, ed il primo cittadino Giovanni Moscatiello: «Ha ringraziato Baronissi per il gesto simbolico ma forte e mi ha detto che il messaggio è stato inviato ad Atene. Alle mie dichiarazioni seguirà una lettera alle autorità elleniche ed al premier Monti».
A dare la notizia dell’indennità devoluta al popolo greco, anche la televisione Alpha, con il corrispondente a Roma Teodoro Andreadis che ha raccolto l’intervista telefonica a Giovanni Moscatiello sulla vicenda.
«Lunedì mattina scriverò anche al presidente dell’Anci per allargare il fronte dei sindaci – ribadisce Moscatiello - E’ una goccia nel mare, ma penso che sia un esempio da imitare. Un gesto simbolico, certamente non risolutivo, ma sicuramente un atto che rappresenta un pizzicotto all’indifferenza dell’Europa nei confronti del popolo ellenico. Chi ha governato in questi anni la Grecia ha commesso gravissimi errori, non si discute, ma saremmo altrettanto irresponsabili noi, ora, se non sosterremo, con ogni mezzo possibile, questa terra che rappresenta la culla della nostra cultura».
Il denaro dell’indennità mensile, circa 780 euro lordi, si unisce, dunque, all’assegno simbolicamente staccato dal sindaco della città metelliana Marco Galdi.
«Oggi siamo in due – sottolinea Moscatiello – ma immaginiamo per un attimo che la scelta venga adottata da tutti i sindaci d’Italia, dai presidenti di Provincia e di Regione. Forse qualcuno ancora non si è reso conto che se la Grecia va in default – prosegue – anche l’Italia pagherà un prezzo altissimo, come tutta l’Europa del resto. E’ una reazione a catena pericolosa e devastante. Un domino pronto ad abbattersi, se non interveniamo subito con provvedimenti forti. Lo sforzo comune dell’Europa va commisurato al valore inestimabile della storia greca. Glielo dobbiamo, perché siamo ciò che siamo grazie alla filosofia, alla scienza, al teatro, alla poesia, alle arti nate in questa terra. Dev’essere l’Europa, stavolta, il primo mecenate della Grecia».
E infine l’appello alle fasce tricolori d’Italia: «Uniti per sostenere la culla della nostra cultura».

http://www.comune.baronissi.sa.it/index.php?action=index&p=386&art=83

Risposta del Sindaco Giovanni MoscatielloSindaco di Baronissi
Sono rimasto veramente stupito dalle tante mail ricevute. Il gesto che ho fatto è partito dal cuore e non pensavo di ricevere tanti ringraziamenti.
E’ la dimostrazione che l’Europa non è fatta solo di Btp, spread e tassi bancari, ma anche e soprattutto di storia millenaria, cultura e fratellanza fra due popoli dallo stesso Dna. Baronissi è un Comune virtuoso, con i conti in regola, con i servizi che funzionano, con un’Amministrazione che promuove lo sviluppo, creando occasioni concrete per i suoi giovani e per le persone in maggiori difficoltà economiche: ma ciò non ci impedisce di guardare a chi ci sta accanto. Se non si spegne l’incendio di un appartamento di fianco al nostro, credo che le fiamme, prima o poi, mangeranno anche la nostra casa.
Penso, quindi, che l’unico modo per superare questa crisi mondiale è quello di restare uniti, di lottare insieme per il bene delle generazioni future, dei nostri figli.
Il popolo greco, per la sua cultura e la sua storia, ha tutte le capacità di superare questo grave momento.
Ringrazio tutti per il segnale che mi avete restituito, per aver dato tanto valore al mio piccolo gesto.
Mercoledì sarò in Grecia a testimoniare la mia solidarietà e a ricevere un po’ di quella forza che tutti state dimostrando di avere, per reagire alle difficoltà, per non arrendervi, ma per ritornare a crescere e a sperare, insieme.

Giovanni Moscatiello
Sindaco di Baronissi
sindaco@comune.baronissi.sa.it _________________________________________

GALDI (PDL)

ABBANDONARLI SIGNIFICA RINUNCIARE A IDEA EUROPA

(ANSA) - SALERNO, 16 FEB - Il sindaco di Cava de' Tirreni (SALERNO) Marco Galdi ha deciso di devolvere da questo mese la sua indennita' di primo cittadino al popolo greco. In una lettera inviata oggi al premier Monti, al primo ministro greco Papademos, ai presidenti della Commissione europea e del Parlamento europeo, Barroso e Schulz, Galdi comunica la propria scelta sottolineando che 'l'Europa e' sul banco di prova, e abbandonare a se stessa la Grecia in questo momento vuol dire rinunciare definitivamente a una idea di Europa, quell'unica idea di Europa che amiamo e che vogliamo'.
Galdi, 46 anni, e' avvocato amministrativista e docente presso l'universita' di SALERNO. E' iscritto al Pdl e guida da due anni il Comune di Cava de' Tirreni, che conta circa 60mila abitanti. La sua indennita' mensile e' di euro 1.950 (al lordo), per un netto di euro 1.100. (ANSA).

http://www.comune.cava-de-tirreni.sa.it/segnala.php



Risposta del Sindaco di Cava de' Tirreni, prof. avv. Marco Galdi... GRECIA dice: Grazie Sign. Sindaco, grazie dal fondo dell Anima...







* Στις 18-02-2012 δημοσιεύσαμε στο Blog μας τις δηλώσεις-ανακοινώσεις συμπαράστασης των Ιταλών Δημάρχων και της κίνησης που ηγούνται, των κ.κ
MOSCATIELLO DI BARONISSI... και MARCO GALDI DI CAVA DE' TIRENI, οι οποίοι προσφέρουν όχι σαν φιλανθρωπία αλλά συνειδητά λόγω ιδεολογίας και Αγάπης τους δημαρχιακούς τους μισθούς στον ΕΛΛΗΝΙΚΟ ΛΑΟ...
Ο Αξιότιμος κ. MARCO GALDI καθ. Πανεπιστημίου της Νομικής, μας απάντησε σήμερα και ως εξής...

- Sono io che devo ringraziare Voi e, per Vostro tramite, il Popolo Greco.
L'Europa intera deve eterna riconoscenza per tutto ciò che la Grecia ha
donato alla civiltà occidentale, anche se, spesso, purtroppo, il tempo
cancella la memoria.
Con sentimenti di profonda amicizia.

Marco Galdi

Μετάφραση:

- Εγώ είμαι εκείνος που πρέπει να σας ευχαριστήσω και μέσω υμών, τον Ελληνικό Λαό.
Ολόκληρη η Ευρώπη είναι υπόχρεη αιώνιας αναγνώρισης για όλο εκείνο που η Ελλάδα δώρησε στον ανατολικό πολιτισμό, αν και συχνά, δυστυχώς, ο χρόνος σβήνει την μνήμη.
Με αισθήματα βαθειάς φιλίας.
Marco Galdi



3 σχόλια:

  1. Concordo, a mio giudizio siete uno dei pilastri dell'Europa e la vostra storia lo conferma. Cosa sarebbe l'Europa senza la vostra storia antica? Nulla, nessuna civiltà.

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  2. Gentile Dott.ssa
    La lotta dei popoli 'e comune...
    LA STORIA indica la strada...
    grazie a tutti voi...frateli e compagni Italiani...
    Dott. A.nikaeus
    Dott.ssa Marina

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  3. Ανώνυμος20/2/12, 2:30 μ.μ.

    Un atto di solidarieta per il nostro popolo, che deve pagare per gli interessi economici estranei!
    Vi ringraziamo per il conforto morale ed “economico”. ΄E molto commovente averne sostenitori in questa crisi-fase esigente dela nostra vita.
    Grazie di cuore!
    Elena

    ΑπάντησηΔιαγραφή