Powered By Blogger

16.11.11

LETERRA DI SOLIDARIETA' AI GRECI, DALL ARGENTINA..

ΔΙΑΒΑΣΤΕ ΕΛΛΗΝΕΣ ΠΑΤΡΙΩΤΕΣ - LEGGETE PATRIOTI GRECI A DIRE A LEI...GRAZIE GRAZIE, GRAZIE...



Cara M, Caro Alessandro Cari Greci:
In primo luogo vada l'affetto da questa lontana terra del Sud cosí legata peró alle civiltá greca e latina.
Da quel buco nero in cui siete voi ora, molto simile a quello, non ne siamo venuti fuori: é la prima cosa che vorrei trasmettervi perché é stato proprio in quei giorni che la resistenza degli argentini si é rivelata ancora una volta, ancora piú forte.
Noi veniamo da lunghe storie di soppraffazioni... Sin da quando i popoli nativi di queste terre sono stati praticamente esterminati dagli invasori europei spagnoli e inglesi.
Le migrazioni italiane e del resto dell'Europa apparirono dopo, diciamo dalla Prima Guerra Mondiale in poi (mio padre arrivó qui dopo la Seconda Guerra Mondiale). Nel frattempo, le oligarchie di proprietari terrieri si erano presi il paese nuovo nuovo appena nato e molto, molto ricco.
Non voglio farvi la storia dell'Argentina in questo momento, ma sappiate che il nostro popolo ha da sempre dovuto lottare contro poteri fortissimi, che sono pure da sempre stati legati prima agli Inglesi e dopo, agli Americani (che si sono pure tenuti per loro il nome di America, come se fossero soltanto loro, l'America!)
Nel dicembre del 2001 eravamo piú o meno nella vostra situazione, con qualche differenza importante:
a) Non eravamo parte di una Unione che ci impossibilitava di prendere delle decisioni sul da farsi (infatti, il default lo abbiamo dichiarato noi. Un nostro presidente transitorio dopo che abbiamo cacciato via De La Rua, semplicemente, disse in Parlamento: "Il debito estero non si paga piú: non si puó". E non si poteva, come non si potrá mai pagare il vostro, né quello dell'Italia, né quello della Spagna, né del Giappone (200% PIL), né della Francia, degli Usa o dell'Inghilterra o la propria Germania). Il debito é un meccanismo di sottomissione... Per prelevare ogni certo tempo la ricchezza degli Stati. Usa, Inghilterra non hanno problemi: le banconote le stampano loro. La Germania controlla praticamente la BCE e quindi, si stampa i suoi Euri sulla garanzia dei BOT vostri e di altri paesi che stanno saccheggiando.  Ma dicevo, pensate cosa é successo qui,  non un presidente "tecnico" per prendere le misure "impopolari", ma un presidente tecnico per dichiarare il default! Robe rivoluzionarie, di certo. E' per questo che i media globali ne fanno schernio, di noi: non conviene loro che queste cose si conoscano troppo.
b) Potevamo decidere di fabbricarci delle monete alternative (e infatti cosí si fece: avevamo monete provinciali, pensate! BOT provinciali!). Cioé: "Ah, non possiamo avere dollari? Bene, fabbrichiamo le nostre banconote"! Piú o meno cosí. Finché ci siamo rimessi in piedi, perché:
c) L'Argentina ha la fortuna di produrre in favolose quantitá delle commodities basiche di necessitá mondiale: roba da mangiare. Roba da mangiare per 700 milioni di persone l'anno, e noi siamo 40.000.000 di abitanti.
Cioé, capisco benissimo che per noi era un po' piú semplice perché era questione di tempo; piú presto che tardi ci avrebbero aperto "i mercati", e cosí fu. Non tanto per le ricchezze miniere, petrolifere, ecc., ma perché qui si produce tanto da mangiare.
Da allora in poi, abbiamo avuto la fortuna di mettere su tutti insieme dei governi (questo é il terzo) che hanno pensato prima a noi cittadini, e d'allora in poi le cose non fanno altro che migliorare, anche se c'é sempre tanto da fare e loro hanno controllo dei media (soprattutto giornali; pensate, il giornale piú venduto - anche se perde clienti mese a mese - é proprietá in un 10% della Goldman Sachs! Cioé, ci sono dappertuto, é un cancro con metastasi in tutto il mondo). E' per quello che si é varata la legge di libertá dell'informazione, contro la quale si battono ancora nelle Corti di Giustizia.
Comunque PURE VOI potete resisterli e credetemi, se c'é al mondo qualcuno che vi puó capire siamo proprio noi, perché questo ci é capitato esatto esatto dieci anni fa.
Anche voi potete stampare banconote alternative, anche se vi puó sembrare delirante. Era una sorta di mercato interno proprio tra le aziende, i piccoli produttori, i cittadini... Stretti con i governi delle provincie...
Anche voi, sebbene dieci milioni, siete in tanti di piú che i loro poliziotti, che poi, d'altronde, sono parte di voi. Questa é anche una cosa che abbiamo fatto: far capire ai poliziotti che noi e loro eravamo tutti lo stesso, eravamo il popolo...
Anche voi potete organizzarvi per distribuire da mangiare (di certo lo state facendo, qualcosa ho letto), e non avrete troppe mucche, ma di pesci ed altri frutti di mare, sarete pieni...
Anche voi potete ricorrere ad altri (ho letto che l'Iran vi sta inviando petrolio, é vero?)
E poi comunicarci, essere in contatto (mantenere i servizi Internet é importantissimo), sapere che c'é tantissima gente al mondo che vi sta accanto, che fa le proteste, che si muove, che vi guarda. La forza psicologica é assolutamente necessaria, come dite voi: non lasciarvi prendere dallo sgomento, e come recita quello stupendo poema di Henley, "Invictus": "Io sono il capitano della mia anima". UNCONQUERABLE SOUL.
Ve lo voglio ricordare:
OUT of the night that covers me,
Black as the Pit from pole to pole,
I thank whatever gods may be
For my unconquerable soul.
In the fell clutch of circumstance
I have not winced nor cried aloud.
Under the bludgeonings of chance
My head is bloody, but unbowed.
Beyond this place of wrath and tears
Looms but the Horror of the shade,
And yet the menace of the years
Finds, and shall find, me unafraid.
It matters not how strait the gate,
How charged with punishments the scroll,
I am the master of my fate:
I am the captain of my soul.
~ William Ernest Henley (Invictus)
TUTTA LA NOSTRA SOLIDARITÁ, TENETECI AL TANTO. Che se é il caso sono capace di battagliare per farvi arrivare delle navi col grano!
Scrivetemi. Ascolto. E trasmetto, che é molto importante.
Bacioni
...L' Amica da La Pampa, Argentina. (Mi leggeró il vostro blog)

CARA AMICA DI TERRA LONTANA ANCORA UNA VOLTA...DA TUTI NOI GRAZIE, GRAZIE GRAZIE...!!!

3 σχόλια: